La "Via Longobarda"
di pianura
Materiale informativo sui territori del cluster di frontiera intorno alla VIa Cassiola:
"Il tempo lento dei Longobardi" anno 2016 - Materiale informativo
"Il Confine che non c'è" anno 2015
​
​
"Il tempo lento dei Longobardi" 2016 - Volantino
​
​
​
LOGO: silhouette di re Alboino mentre penetra in Italia al comando dei Longobardi (rielaborazione grafica da disegno a penna da Codice Vat. Lat. 927, XII sec.); sullo sfondo il reticolato della centuriazione, prezioso elemento che ancora caratterizza le nostre campagne, due tronconi ancora percorribili dell’antica, “longobarda”, “via Cassiola” sono proprio limes centuriali, in particolare, è un intercisivo l’odierna via Cassola (strada di collegamento tra San Giovanni in Persiceto e Piumazzo) ed è un cardine l’asse viario di via Ghiarone-via Castello (tra Sant’Agata Bolognese e Manzolino di Castelfranco).
"Alla ricerca del valore e della identità del nostro territorio, tra passato e presente, attraverso l’osservazione diretta di documenti e monumenti."
​
Così si intitola la bellissima pubblicazione che racconta l'esperienza dell'all’attività condotta negli anni scolastici 2015-16 e 2016 17, sotto l’egida dell’itinerario turistico culturale Longobard Ways across Europe, dal Liceo Classico e Linguistico “L. A. Muratori – San Carlo” di Modena (già Liceo Classico “San Carlo”, classi V A, V B, V C), insieme alla prof.ssa Caterina Monari, alla dott.ssa Patrizia Cremonini (Direttrice dell'Archivio di Stato di Modena) e alle insegnanti M.A. Seidenari, G. Brugnacchi, G. Neri.